Come prima cosa per preparare la crema di nocciole frulliamo in modo molto fine le nocciole e le uniamo al latte. Facciamo bollire il tutto per circa 5 minuti e lasciamolo intiepidire.
Prendiamo una casseruola, possibilmente a fondo spesso, dove andremo a montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Aggiungiamo, quindi, la maizena, precedentemente setacciata, e mescoliamo con cura il tutto per evitare la formazione di grumi; diluiamo con un po’ di latte tiepido.
Cuociamo il composto su fiamma dolce e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema; facciamo sobbollire per alcuni minuti e spegniamo.
Raffreddiamo velocemente la crema mettendola in una ciotola ghiacciata e lasciamola raffreddare, ma non ghiacciare, in freezer. Quando la crema sarà fredda del tutto aggiungiamo la panna, precedentemente montata, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
La nostra crema di nocciole è ora pronta per essere servita.
La crema di nocciole può essere suddiviso in coppette individuali e conservato in frigo fino al momento di servirle. Può essere altrimenti usata per farcire una torta e decorata con ciuffetti di panna montata o con nocciole tritate in modo grossolano.