Iniziamo a preparare questo delizioso vino alla frutta lavando con cura l’arancia e il limone. Dividiamoli, quindi, a metà in senso trasversale; spremiamo mezza arancia e mezzo limone e tagliamo le altre due metà a fette sottili.

Sbucciamo la mezza mela e la pesca e dividiamo a metà le albicocche; togliamo dalla frutta torsoli e noccioli e tagliamo la polpa a pezzetti. mettiamo tutta la frutta in una grossa caraffa, aggiungiamo il brandy o il cognac, il succo d’arancia e di limone, la cannella, la menta, lo zucchero o lo sciroppo di zucchero e mescoliamo bene il tutto.

A questo punto versiamo il vino sulla frutta preparata e mettiamo la caraffa coperta in frigorifero; dobbiamo lasciare macerare la frutta nel vino per almeno 3 – 4 ore. Togliamo, quindi, dal frigorifero la caraffa e filtriamo il vino in un’ampia coppa; in questo modo eliminiamo la frutta macerata. Aggiungiamo i cubetti di ghiaccio, le fettine di agrumi e le foglioline di menta.

Prendiamo le fettine di agrumi (per la decorazione) e infilziamo nella parte bianca della scorza qualche chiodo di garofano; mettiamo anche queste nella coppa con il vino.
Ecco pronto il nostro ottimo, saporito, profumato, estivo vino alla frutta.