Come prima cosa per preparare i nostri deliziosi involtini di melanzane ci dedichiamo alla pulizia di quest’ultime, laviamole e asciughiamole molto bene, mondiamole eliminando il picciolo e utilizzando una mandolina oppure un’affettatrice le tagliamo per il lungo per ottenere delle fettine di circa 1 cm di spessore.

Trasferiamo le fettine di melanzana su una placca, rivestita con carta forno, ungiamole con un filo di olio, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo le melanzane in forno ventilato già caldo a 200 °C per 10 minuti circa.

Nel mentre che le melanzane cuociono ci dedichiamo al sugo. Prendiamo un pentolino dal fondo spesso, scaldiamo un filo d’olio e rosoliamo l’aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico e aggiustiamo di sale e pepe, lasciamo cuocere il tutto per circa 30 minuti.

Prendiamo le melanzane cotte e farciamole con la provola, il prosciutto cotto e arrotoliamole per formare degli involtini. Ricopriamo poi la base di una pirofila con 3-4 cucchiai di passata di pomodoro, adagiamo poi gli involtini uno accanto all’altro.

Ricopriamo le melanzane con il sugo restante e cuociamo in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti, i nostri involtini di melanzane sono ora pronti per essere serviti.

Come conservare gli involtini:

Possiamo conservare gli involtini per un massimo di 2 giorni in frigorifero.

Consigli utili:

Non esagerare con il ripieno per evitare che i rotolini si aprano durante la cottura. Usa una piccola quantità di ripieno al centro della fetta di melanzana e arrotola delicatamente senza stringere troppo.

Per evitare che gli involtini si aprano, fissali con uno stuzzicadenti o lega delicatamente l’involtino con un filo di erba cipollina. Questo aiuterà a mantenerli chiusi durante la cottura.

Sperimenta con diverse combinazioni di ripieni, come formaggio di capra, feta, carne macinata o spezie come peperoncino e paprika per dare un tocco diverso ogni volta.