Come prima cosa per preparare i nostri deliziosi babà ci dedichiamo all’impasto, muniamoci di una planetaria dove versiamo all’interno la farina, precedentemente setacciata, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti.

Aggiungiamo poi il lievito di birra e azioniamo la macchina a media velocità, quando il burro si sarà ammorbidito aggiungiamo le uova poco alla volta e continuiamo a impastare il tutto molto bene fino al completo assorbimento di queste ultime, infine aggiungiamo il sale e impastiamo ancora per circa 5 minuti, copriamo dunque l’impasto con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per circa 2 ore o fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo che i babà lievitano ci dedichiamo alla bagna, prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno l’acqua e lo zucchero. Portiamo il tutto a ebollizione, fino a raggiungere una temperatura di circa 120°C, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero completamente. Una volta raggiunti i 120°C, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare la bagna a temperatura ambiente. Quando sarà completamente fredda, aggiungiamo 60 g di rum e mescoliamo bene. La bagna al rum è ora pronta, e possiamo metterla da parte fino a quando sarà il momento di utilizzarla per inzuppare i babà.

Trascorse le 2 ore riprendiamo il nostro impasto, spostiamolo sul piano da lavoro oliato e diamogli qualche piega di rinforzo, formiamo, poi, dei bocconcini di circa 40 g l’uno e poniamo ogni bocconcino negli stampi da babà che avremo precedentemente oleati.

Cuocere i babà:

Lasciamoli lievitare in forno spento ma con la luce accesa fino a che non arriveranno al bordo dello stampino, a questo momento possiamo cuocerli in forno statico già caldo per circa 15-20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura sforniamoli e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente, nel mentre che si raffreddano ci dedichiamo alla preparazione del succo che servirà per bagnare i babà

Portiamo a ebollizione l’acqua, lo zucchero e aromatizziamo con un po’ di scorza d’arancia e di limone, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore e lo zucchero sarà ben sciolto spegniamo il tutto e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente, una volta freddo possiamo aggiungere il rum e mescolare molto bene..

Sformiamo, dunque, i nostri babà ormai freddi e immergiamoli nel succo lasciandoli in ammollo per qualche minuto, scoliamoli e strizziamoli leggermente.

I nostri babà sono ora pronti per essere serviti bagnati con la bagna al rum preparata in precedenza e accompagnati da delle buonissime creme, come la crema pasticcera, una golosa crema alle nocciole oppure della classica panna montata

Come conservare i babà:

I babà cotti e non ancora inzuppati possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 2 giorni, mantenendo la loro freschezza. I babà già inzuppati, invece, possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 2 giorni, avvolti con cura, per preservare al meglio la loro consistenza e sapore.