Come prima cosa per preparare la nostra deliziosa bavarese mettiamo in ammollo in circa 40 g di acqua fredda la nostra gelatina. Dedichiamoci ora alla preparazione della crema inglese, prendiamo, dunque, una ciotola capiente dove versiamo lo zucchero, i tuorli e mescoliamo il tutto in modo energico.

Poniamo il latte in un pentolino e portiamolo al bollore, nel mentre, utilizzando un coltello affilato e dalla lama sottile, incidiamo il baccello di vaniglia per il lungo e con il dorso del coltello rimuoviamo i semini, aggiungiamoli infine al latte.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore aggiungiamo il composto di tuorli e zucchero, preparato in precedenza, e mescolando continuiamo a cuocere la crema a fuoco dolce fino a raggiungere una temperatura di circa 82°C.

Strizziamo, poi, la gelatina dall’acqua e aggiungiamola alla crema inglese, mescoliamo molto bene il tutto fino a far sciogliere bene la gelatina e filtriamo il composto per far sì che sia privo di grumi.

Lasciamo raffreddare la crema inglese nel freezer, nel mentre poniamo la panna in una ciotola molto fredda e semimontiamola, dovremmo ottenere una consistenza abbastanza morbida e un po’ spumosa.

Quando la crema inglese sarà fredda aggiungiamo in modo molto delicato e in più riprese la panna semimontata, mescolando sempre dal basso verso l’alto, trasferiamo infine il composto in uno stampo capiente oppure in più stampini per ottenere delle monoporzioni.

Lasciamo riposare la nostra crema bavarese in frigorifero per almeno una notte, in modo che si rassodi perfettamente e raggiunga la consistenza ideale. Una volta ben rappresa, la bavarese sarà pronta per essere sformata e servita, sia da sola, sia accompagnata da guarnizioni come frutta fresca, coulis di frutti di bosco o una deliziosa salsa al cioccolato per aggiungere un tocco di golosità al dessert.

Come conservare la bavarese:

La bavarese si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni, coperta con pellicola trasparente