Come prima cosa per preparare i nostri deliziosi carciofi alla romana ci dedichiamo alla pulizia di quest’ultimi, stacchiamo dunque le foglie all’esterno fino ad intravedere la base della corolla del carciofo di colore bianca.

Aiutandoci con un coltellino puliamo dunque la base del carciofo, peliamo il gambo e rimuoviamo le punte dalle foglie, infine passiamo del succo del limone sulla parte esterna dei carciofi per evitare che diventino neri con l’ossidazione.

Allarghiamo bene il carciofo in modo che possa contenere più ripieno possibile, saliamo quindi sia l’interno che l’esterno.

Tritiamo, poi, in modo molto fine il mazzo di mentuccia, di prezzemolo, gli spicchi d’aglio, trasferiamo il tutto in una ciotola e mescoliamo bene.

Farcire i carciofi:

Farciamo dunque i carciofi alla romana con il nostro trito aromatico, dopo averli farciti tutti scaldiamo abbondante olio in una casseruola dal fondo spesso e abbastanza capiente. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura cuociamo i nostri carciofi a testa in giù fino ad ottenere una buona doratura.

Quando la corolla sarà ben dorata spostiamo i carciofi su un fianco e li lasciamo rosolare ancora un po’, facendo attenzione a rigirarli abbastanza spesso per ottenere una rosolatura omogenea.

Quando i carciofi saranno ben rosolati li sfumiamo con abbondante vino bianco, quando il vino sarà evaporato aggiungiamo dunque acqua calda fino a coprire metà dei carciofi, facciamo bollire, abbassiamo la fiamma, copriamo infine il tutto e lasciamo cuocere per altri 30 minuti circa.

Il tempo di cottura varierà a seconda del vostro gusto, più lascerete su i carciofi più saranno morbidi, a viceversa meno li lascerete su e più saranno duri e croccanti

Trascorso il tempo di cottura i nostri carciofi alla romana sono ora pronti per essere serviti ancora bollenti accompagnati dal loro fondo di cottura

Come conservare i carciofi alla romana:

Possiamo conservare i carciofi alla romana per un massimo di due giorni chiusi in modo ermetico