Come prima cosa per preparare le nostre deliziose cozze gratinate ci dedichiamo alla loro pulizia, scartiamo quindi le cozze aperte e teniamo solo quelle chiuse, laviamole sotto acqua corrente fredda e eliminiamo la barbetta che fuoriesce dalla guscio, tirando verso l’esterno.
Apriamo le cozze inserendo con cura un coltellino dalla lama sottile nel punto in cui i due gusci si uniscono. Procediamo con delicatezza, facendo leva per aprire la cozza, in modo che il frutto rimanga attaccato a uno dei gusci. Continuiamo con tutte le cozze, facendo attenzione a raccogliere l’acqua che rilasciano durante l’operazione. Questa va poi filtrata con un colino a maglie fini. Disponiamo poi le cozze su una teglia con carta forno.
Prepariamo, dunque, la panatura, prendiamo una ciotola capiente dove verseremo il pangrattato, un cucchiaio di grana padano, precedentemente grattugiato, il prezzemolo tritato, la scorza di un limone, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che risulta amara al palato, uno spicchio d’aglio schiacciato e una pizzico di pepe nero.
Aggiungiamo l’olio di oliva e infine 150 g di acqua delle cozze, precedentemente filtrata. Mescoliamo molto bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e umido.
Con l’aiuto di un cucchiaio farciamo le cozze, condiamole con un filo di olio extra vergine d’oliva e cuociamole in forno statico già caldo a 190°C per circa 12 minuti nel ripiano più alto, facciamo infine l’ultimo passaggio in modalita grill per altri 3 minuti alla massima potenza.
Le nostre cozze gratinate sono ora pronte per essere servita condite con un filo di olio extra vergine d’oliva e con un po’ di succo di limone
Consigli utili per la preparazione delle cozze gratinate:
Se ti piace il piccante, aggiungi un filo di olio al peperoncino sulle cozze prima di infornarle. Non solo darà un tocco di piccantezza, ma esalterà anche il sapore della gratinatura.