Come prima cosa per preparare i nostri deliziosi fiori di zucca ci dedichiamo al ripieno, scoliamo quindi le acciughe e tagliamole in pezzi molto piccoli. Prendiamo, poi, una ciotola capiente dove verseremo la ricotta, 60 g di parmigiano, precedentemente grattugiato, le acciughe, la noce moscata e mescoliamo molto bene il tutto. Aggiustiamo, dunque, di sale e pepe.
Dedichiamoci, ora, ai fiori di zucca, puliamoli in modo delicato ed eliminiamo il pistillo prestando attenzione a non rompere la corolla, eliminiamo anche le foglie che si trovano alla base del fiore e accorciamo il gambo.
Utilizzando una sac à poche oppure un cucchiaio riempiamo i fiori di zucca con il ripieno di ricotta preparato in precedenza, trasferiamo i fiori di zucca su una placca rivestita con carta forno, bagniamoli leggermente con un filo di olio extra vergine d’oliva, ricopriamoli con un’abbondante spolverata di parmigiano e cuociamoli in forno statico già caldo a 200 °C per circa 5 minuti.
I nostri fiori di zucca sono ora pronti per essere serviti ancora caldi oppure a temperatura ambiente.
Consigli utili:
Assicurati che i fiori di zucca siano freschi, non appassiti e senza macchie. Devono essere integri, con petali ben aperti ma non troppo flosci, in modo da poterli farcire senza che si rompano.
Il ripieno deve essere saporito ma non troppo abbondante, per evitare che i fiori si rompano o risultino difficili da chiudere. Puoi usare una miscela di ricotta, mozzarella, acciughe o formaggi freschi. Aggiungi anche erbe aromatiche come basilico o prezzemolo per un tocco di freschezza.
Se il ripieno è troppo liquido, rischia di fuoriuscire durante la cottura. Se necessario, aggiungi un po’ di pangrattato o parmigiano grattugiato per addensarlo e dare più corpo al composto.
Sperimenta con il ripieno! Puoi aggiungere prosciutto, pancetta, tonno o verdure grigliate a seconda dei tuoi gusti. Anche i formaggi morbidi come il brie o il gorgonzola possono dare un tocco in più, per una versione più ricca e saporita.