Come prima cosa per preparare la nostra deliziosa panna cotta mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 20 minuti, finché non saranno ben ammorbiditi. Nel frattempo, prendiamo il baccello di vaniglia e, con un coltellino affilato, incidiamolo per il lungo. Con la punta del coltello, raschiamo delicatamente i semini contenuti all’interno del baccello, che utilizzeremo per aromatizzare la panna.
Prendiamo un pentolino capiente e possibilmente antiaderente, versiamoci all’interno la panna, lo zucchero e aromatizziamo il tutto con i semini e il baccello di vaniglia, scaldiamo dunque la panna a fuoco basso fino a raggiungere il bollore, a questo punto spegniamo il fuoco e rimuoviamo il baccello di vaniglia.
Strizziamo la gelatina dall’acqua e aggiungiamola nel pentolino con la panna calda, mescoliamo molto bene il tutto fino a che la gelatina non sarà ben sciolta e non ci saranno grumi. Riempiamo, dunque, 4 stampini dalla capienza di circa 150 ml l’uno.
Dopo aver lasciato la panna cotta in frigorifero per una notte, è il momento di sformarla. Prima di farlo, immergiamo rapidamente gli stampini in acqua bollente per alcuni secondi, così da facilitare il distacco della panna cotta. Una volta che gli stampini si saranno riscaldati, tiriamo delicatamente la panna cotta fuori da ciascuno di essi. A questo punto, la nostra panna cotta sarà pronta per essere servita, accompagnata da una salsa di frutta, cioccolato o semplicemente spolverata con un po’ di cacao per un tocco finale.
Come conservare la panna cotta:
Possiamo conservare la panna cotta per un massimo di 3 giorni in frigorifero e in un contenitore con chiusura ermetica
Consigli utili:
La panna è l’ingrediente principale, quindi opta per una panna fresca di alta qualità. Utilizzare ingredienti freschi, come latte intero e vaniglia naturale, farà una grande differenza nel gusto finale.
Oltre alla vaniglia, puoi sperimentare con altri aromi, come scorza di limone, arancia, caffè, o cioccolato. Basta aggiungere l’aroma desiderato mentre scaldi la panna e il latte.