Come prima cosa per preparare il nostro delizioso sugo alla norma laviamo in modo molto accurato le melanzane e le tagliamo a rondelle sottili. Prendiamo, poi ,un colino a maglie fini e poniamo le nostre zucchine a strati, dividendo ogni strato con un po’ di sale grosso, appoggiamo sull’ultimo staro un piatto, in questo modo le melanzane rilasceranno l’acqua.
In una padella, possibilmente antiaderente, scaldiamo un filo d’olio e rosoliamo l’aglio, aggiungiamo, poi, i pomodori, che avremo precedentemente lavati e tagliati in modo grossolano, aggiungiamo sale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti di cottura frulliamo i pomodori e lasciamo cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungiamo infine il basilico e teniamo da parte il sugo. Sciacquiamo, dunque, le melanzane per eliminare il sale.
Scaldiamo abbondante olio di semi d’arachide in una pentola dai bordi alti e capiente, quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di circa 175°C potremmo tuffarci all’interno poche fettine di melanzane. Quando le melanzane saranno ben dorate, scoliamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e renderle più leggere.
Quando le melanzane saranno fredde tagliamole a cubetti e aggiungiamole al sugo preparato in precedenza, aggiustiamo di sale e pepe. Il sugo alla norma è ora pronto per essere servito con una gustosa pasta
Consigli utili:
Preferisci le melanzane nere o viola scuro, più dolci e con meno semi. Quelle con la buccia liscia e soda sono le migliori per ottenere un sapore intenso e una buona consistenza.
Il basilico è essenziale per il sugo alla Norma. Aggiungilo verso la fine della cottura per mantenere intatto il suo aroma.
Tradizionalmente, la pasta alla Norma viene servita con rigatoni, maccheroni o spaghetti, perfetti per raccogliere il sugo. Cuoci la pasta al dente per una consistenza perfetta e aggiungila direttamente nella padella con il sugo per amalgamarla bene.